Visita al borgo di Pollina

Pollina Sicily

Poco lontano da Cefalù e da Campofelice di Roccella, si trova un borgo marinaro dalle origini antiche, ma dal fascino ancora vivo. Stiamo parlando di Pollina, un’antica cittadina sulla costa settentrionale della Sicilia, che fa parte del Parco delle Madonie.

La storia di Pollina è antica, poiché trova le sue origini nel periodo in cui gli antichi Greci stavano iniziando a colonizzare le coste siciliane. Oggi, passeggiando per Pollina, è possibile ammirare un panorama davvero speciale. Volgendo lo sguardo verso l’entroterra, è possibile ammirare i borghi che costellano il Parco delle Madonie; spostandolo nella direzione opposta, tuttavia, potrete osservare il mare azzurro di Pollina: se siete fortunati, nelle giornate più terse, potrete vedere le Isole Eolie.

Anche le vie del paese nascondono dei tesori, come il monumento in stile romanico della Chiesa di San Giuliano, patrono di Pollina. Del Castello, di cui affiorano le prime testimonianze già nel 1081, ad oggi rimangono le mura perimetrali e la torre situata alla sommità della vetta. A ridosso delle mura si trovano le case dell’abitato costruite durante i secoli successivi. Ai piedi della torre, negli anni ’70 del 900, venne costruito un teatro in stile ellenistico per sottolineare il collegamento del borgo con la Magna Grecia. Il teatro venne denominato Pietrarosa poiché fu costruito con un particolare tipo di roccia che al tramonto prende sfumature rosate.

© 2024 Sicilvill – P.IVA: 07024580826 – Designed by Webvox.it