Ogni anno meta esclusiva di vacanze estive per italiani e stranieri, l’arcipelago delle Isole Eolie è una delle meraviglie più visitate del Mar Mediterraneo. Le isole sono sette in tutto: Lipari, Vulcano, Salina, Stromboli, Filicudi, Alicudi e Panarea. Ognuna ha una sua identità e attira un determinato tipo di turista: ce n’è per tutti i gusti!
L’arcipelago nacque quando, circa 700.000 anni fa, l’azione vulcanica del vicino Stromboli provocò l’emersione di vulcani sottomarini. Oggi, le sette isole vulcaniche delle Eolie fanno parte della Lista dei Patrimoni dell’Umanità Unesco, a causa della loro specifica natura: l’arcipelago vulcanico rappresenta un modello importante per gli studi della vulcanologia mondiale. Ma le Isole Eolie sono anche meta di vacanze per molti: ad attirare i visitatori è la vibrante promessa di una vacanza indimenticabile. Qui, infatti, il divertimento sarà sempre assicurato! Spiagge, calette, grotte, insenature, faraglioni e una grande varietà di fondali marini sono solo alcuni dei tratti comuni tipici delle isole Eolie, e non meno affascinanti sono i suoi pittoreschi paesi e borghi, dei gioielli tutti da visitare.
Interessanti sono pure le leggende che caratterizzano il territorio. Si crede, ad esempio, che il nome delle isole sia legato a Eolo, un principe greco che governava una colonia sull’arcipelago e aveva il potere di predire il tempo osservando le forme delle nubi di vapore sopra uno dei vulcani. Durante l’Alto Medioevo, Lipari divenne una meta di pellegrinaggio e, per questo motivo, intorno alle Eolie si svilupparono tradizioni e avvenimenti miracolosi.
Campofelice di Roccella è un punto di partenza ideale per visitare le isole Eolie! Moltissime sono le opportunità per noleggiare una barca o organizzare un viaggio di gruppo alla volta delle isole.