Da Campofelice di Roccella a Cefalù: un viaggio nella storia

From Campofelice to Cefalù

Per chi soggiorna a Campofelice di Roccella, è imperativo visitare almeno una volta Cefalù, il meraviglioso borgo marinaro che sorge a soli pochi kilometri di distanza.

Il valore storico, artistico e paesaggistico di Cefalù è inestimabile, tanto che ogni suo angolo nasconde un nuovo tesoro.  Nell’autunno 2021, il comune di Cefalù è addirittura entrato a far parte dell’itinerario “Le vie dei tesori”. Quest’iniziativa ha riconosciuto l’importanza storica e artistica del borgo, e ha permesso così ai turisti stranieri e agli isolani stessi di scoprire bellezze artistiche e culturali spesso dimenticate.

Tra le sue attrazioni principali, figura sicuramente il prestigioso museo Mandralisca, dove è custodito il “Ritratto d’ignoto marinaio”, detto per il suo carattere enigmatico la “Gioconda Siciliana”.

Ma è possibile andare molto più indietro nel tempo, alla civiltà ellenistico-romana che su questo territorio ha vissuto e che ha lasciato dietro di sé diversi resti, visibili nei suoi punti di interesse, come la chiesa della SS. Trinità al San Domenico. In questa antica struttura, è possibile ammirare la pietra preistorica estratta dalla Rocca di Cefalù, ovvero il promontorio che si narra abbia dato il suo nome alla città, in quanto ricorda la forma di una testa (in greco: “Kephaloidion”). Il percorso delle vie dei tesori vi porterà alla scoperta di Cefalù tra arte, natura, chiese e lavatoi medievali e palazzi nobiliari.

© 2024 Sicilvill – P.IVA: 07024580826 – Designed by Webvox.it